Verderame


Verderame è uno specchio sognante: in un piccolo spazio racchiude un ricco gioco di trasparenze e riflessi, prospettive mutevoli e forti contrasti materici.

Le sottili foglie stilizzate decorano la cornice come un tralcio, ma il richiamo naturalistico nulla concede alla silhouette moderna dalle linee pulite. La stessa finitura, che alla lucentezza dello specchio oppone le stonalizzazioni del rame ossidato, rivela un gusto contemporaneo proprio nella evocazione di oggetti antichi e “vissuti”. La sua ambientazione si apre ad un ventaglio di possibili abbinamenti, sia cromatici che stilistici, ancora più ampio essendo stato pensato anche in una variante corten.

La cornice dello specchio è in legno placcato da una lamina di rame scurito e ossidato con un accelleratore che produce il caratteristico effetto verderame. Il tondino sospeso sulla cornice resta color rame scuro per un forte contrasto. La cornice si interrompe in corrispondenza delle foglie lasciando emergere di nuovo lo specchio.

Verderame: uno specchio evocativo che racchiude un ricco gioco di trasparenze e riflessi, prospettive mutevoli e forti contrasti materici.